Mondo di Tenebra [Regolamento]

« Older   Newer »
  Share  
TheDarkSlayer
view post Posted on 4/8/2010, 15:36




Introduzione

In questo thread illustrerò il regolamento di Mondo Di Tenebra, un sistema di regole semplice ed altamente intuitivo, adatto a chi non vuole impararsi tonnellate di regole. Infatti, anche se sono in vendita tantissimi manuali di questo sistema, sono soprattutto manuali di background, lo stesso manuale di base contiene molte storie brevi interessanti ed ispiratrici.

Pregi e caratteristiche principali:

-sistema di regole semplice ed intuitivo, ma adatto a gestire qualsiasi situazione.
-molto versatile, si può utilizzare sia per ambientazioni medievali che moderne o futuristiche.
-verosimile, i personaggi, per quanto agli alti livelli capaci di imprese difficili, non sono immortali come in altri sistemi (D&D), non acquisiscono irrealisticamente punti vita e non infliggono uno sproposito di danni. Niente scene assurde quindi come headshot che non infliggono uccidono perché mancano ancora 100 punti ferita.
-partite prive di molti tiri di dado, molte azioni non richiedono più di un lancio di dadi ed è facilissimo sia per il narratore che per i giocatori determinare la riserva di dadi.

Difetti:
-se si vuole giocare con i supplementi (vampiri, maghi, lupi mannari), il gioco inizia a diventare regolisticamente piuttosto complicato, sebbene si possano comunque approssimare molte regole.
-non esiste una gestione della magia nel regolamento di base, quindi di fatto si escludono i maghi a meno di non usare il supplemento (che non so quanto è complesso).

Qui di seguito ecco un link(megaupload) per scaricare alcuni scan che ho fatto dal manuale che ho a casa, che serviranno ai giocatori per capire meglio il sistema di regole:
www.megaupload.com/?d=PUTPVUCZ

Questa invece è la scheda in pdf editabile:
www.mondoditenebra.it/file/scheda_mdt_edit_300.pdf

Manuale di base in inglese (megaupload):
www.megaupload.com/?d=GIQRV57F

Questo è il link del torrent per avere tutti i manuali in eng:
http://btjunkie.org/torrent/nWoD-World-of-...99bb5c77527fcec



Ben presto illustrerò ampiamente in dettaglio tutto ciò che i giocatori debbono sapere per giocare con questo sistema.

Il sistema nel dettaglio

È il momento di aprire gli scan che ho fatto, sono 17 pagine, che vi torneranno utili per comprendere come funziona questo sistema di gioco.

Introduzione (pagine 1-2)
In queste due pagine c'è una breve introduzione a quello che è Mondo Di Tenebra, sono molto semplici e vi spiegano a grandi linee come funziona il sistema, qui non c'è veramente molto da spiegare, queste due pagine sono fondamentali per capire come funziona il regolamento.

Creazione del personaggio(pagine 3-4)
Qui viene illustrata la scheda del personaggio e le sue caratteristiche, saltate il punto 5 in quanto necessita dei supplementi che, come ho detto prima, complicano anche notevolmente il gioco. Tutto sarà molto chiaro fino a che non arriverete al riquadro su Virtù e Vizi. A cosa servono? Come avrete letto in precedenza, per determinare il successo di un azione si tira un determinato numero di dadi, chiamato riserva di dadi, il vostro personaggio, se guardate la scheda, è dotato di un determinato numero di punti volonta. Questi indicano la forza di volontà del personaggio nell'immediato, al contrario della fermezza che la indica sul lungo termine, possono essere spesi per conferire un bonus di +3 ad un lancio, in quanto il personaggio spinge tutto se stesso verso il successo. La perdita di punti volontà debilita il personaggio spiritualmente, che perde la propria forza interiore, ma possono essere riguadagnati lentamente in diversi modi, come riposando per una notte o portando a compimento un compito impegnativo. Possono anche però essere ripristinati dall'interpretazione secondo il vizio e la virtù del proprio personaggio. Se un personaggio da sfogo ad un suo vizio (ad esempio un personaggio con il vizio gola potrebbe vendere oggetti rubati per comprarsi la droga) guadagna un punto volontà. Se un personaggio asseconda una propria virtù (ad esempio un personaggio con temperanza potrebbe risparmiare un criminale pericoloso per non abbassarsi ai suoi livelli) rigenera tutti i punti volontà persi. Vizi e virtù rigenerano i punti volontà solo se il personaggio ha avuto conseguenze o svantaggi nell'assecondare la propria natura, semplici atti allineati con il proprio personaggio non sono abbastanza, sebbene siano sempre graditi in quanto migliorano l'interpretazione.
Più sotto c'è un elenco di pregi, sono tanti e non li posso descrivere tutti o scannerizzare, è piuttosto semplice intuirne il significato, per esserne certi però chiedete a chi è dotato del manuale.

Glossario(pagine 5-6)
Può sempre tornare utile no?

Riassunto tratti e prove(pagine 7-8)
Due fogli utilissimi, che illustrano che abilità e caratteristiche e altri elementi sono necessarie per effettuare un'azione.


Attributi(pagine 9-10)
Una spiegazione breve sugli attributi e su come si dividono, a cui seguirebbe una descrizione su cosa sono esattamente, che riassumo brevemente.
Intelligenza: Il potenziale pure della mente. la capacità cognitiva. La capacità innata di comprendere, digerire e ricordare informazioni e di impararne ancora.
Prontezza: la capacità di improvvisare, sotto pressione o coercizione, senza che gli altri si accorgano che siete in difficoltà. La Prontezza comprende un occhio per i dettagli, la capacità di assorbire ciò che accade attorno e di reagire agli eventi, l'attitudine a percepire e reagire. La prontezza determina anche il punteggio di difesa del personaggio.
Fermezza: la determinazione di portare a compimento la propria volontà. La capacità di stare sul bersaglio, di ignorare le distrazione e restistere a coercizione od intimidazione. La fermezza è la solidità mentale del personaggio, le sue convizioni, la sua chiarezza di visione e di spirito. La fermezza non va confusa con la volontà, la prima indica scopi ed obiettivi a lungo termine, la seconda indica invecela forza mentale e breve termine del personaggio, come un breve sforzo per concludere un qualcosa.
Forza: prestanza fisica, potenza bruta, la capacità di esercitare un controllo tattile diretto su ciò che circonda il personaggio. Semplice.
Destrezza: Rapidità, tempo di reazione, la destrezza indica quanto velocemente e con cquanta precisione il personaggio risponde agli stimoli del mondo fisico. Se la prontezza lo aiuta ad individuare un pericolo, la destrezza lo aiuta a reagire adeguatamente. La destrezza influenza anche la coordinazione, la precisione e via dicendo.
Costituzione: solidità e tenacia del personaggio, la sua pura e semplice resistenza, un valore che indica la sua robustezza, la capacità di sopportare lo stress fisico.
Presenza: portamento, autorità. La presenza quantifica l'impatto della personalità presa nel suo insieme. La presenza non rispecchia solo la bellezza, ma tutto ciò che può influenzare la forza dell'impatto che il personaggio ha sul prossimo, la facilità con la quale si attira l'attenzione. Un personaggio particolarmente bello non ha un'alta presenza, ma è dotato del pregio Aspetto strepitoso.
Ascendente: Fascino, persuasione, carisma. La capacità di giocare su desideri, speranze e necessità del prossimo per influenzarli. L'Ascendente riflette la maestria nel personaggio nelle situazioni sociali, quanto bene può guadagnare il favore del prossimo ed imporgli la propria volontà.
Autocontrollo: Equilibrio, calma, la capacità di restare composti ed essere imperturbati da situazioni sociali o minacciose. La capacità di evitare di perdere il controllo delle proprie azioni e di non lasciarsi sopraffare mentalmente da qualcosa di particolarmente forte, improvviso o spaventoso.

Abilità(pagine 11-12)
le due pagine di presentazione delle abilità, qui di seguito le descrivo tutte quante

Accademiche: abilità generica che indica le conoscenze di un personaggio riguardanti le arti e le discipline umanistiche, tutto quel bagaglio che solitamente proviene dall'educazione scolastica. Posseduto da professori, scienziati, ricercatori, avvocati, concorrenti di "chi vuol esser milionario".
Informatica: le conoscenze e l'addestramento necessari ad utilizzare efficacemente i computer, per cercare informazioni su internet, oltrepassare un sistema di protezione o programmare. Posseduto da programmatori, pirati informatici, studenti, grafici, nerdoni.
Investigare: l'arte e la scienza di risolvere i misteri, di collegare tra loro dettagli e di raccogliere indizi. Permette di scoprire le intezioni del prossimo, di individuare la relazione tra alcuni particolari, capire il perché di una determinata azione apparentemente insensata. Posseduto da poliziotti, medici legali, dottori, scienziati, studiosi, ricercatori.
Manualità: l'addestramento e l'esperienza del personaggio nella creazione di oggetti, nella manutenzione o riparazione di qualcosa. Posseduto da meccanici, artisti, idraulici.
Medicina: l'addestramento e le conoscenze del personaggio nel trattare malattie e ferite, riguardanti anche l'anatomia umana o animale e nelle procedure mediche. Posseduto da paramedici, famacisti, psicologhi, chirurghi, dottori.
Occulto: la conoscenza e le esperienze del personaggio riguardanti le leggende e il soprannaturale. Posseduto da cultisti, antropolgi, scrittori, sacerdoti pagani, Enrico Ruggeri e Giacobbo.
Politica: l'abilità e la familiarità nel muoversi in contesti politici, nello sfruttare la burocrazia e le gerarchie sociali. Posseduto da politici, leader, funzionari civili, avvocati.
Scienze: le conoscenze del personaggio riguardanti le scienze naturali: biologia, chimica, fisica, matematica, geologia e via dicendo. Posseduto da scienziati, professori, studenti, tecnici.

Armi da Fuoco: la capacità di utilizzare adeguatamente le armi da fuoco, di identificarle e mantenerle in buono stato. Posseduto da poliziotti, sicari, criminali, rapper neri, cacciatori e persone poco raccomandabili
Armi da Mischia: la capacità di utilizzare, identificare e mantenere in buono stato le armi da corpo a corpo. Posseduto da esperti di arti marziali, poliziotti, criminali, soldati.
Atletica: copre una vasta serie di discpline fisiche, è quindi Applicabile a qualsiasi azione che richieda uno sforzo fisico, come il correre o lo scalare. Posseduto da atleti, soldati, allenatori.
Criminalità: abilità generica che comprende ogni attività illecita, come scassinare, borseggiare, nascondere la refurtiva e via dicendo. Posseduta da criminali, scassinatori, persone poco raccomandabili, gli amici che tua mamma non voleva che frequentassi.
Furtività: la capacità di non farsi notare, di camminare silenziosamente e sfruttare l'ambiente circostante per non essere visti. Posseduto da cacciatori, ladri, ninja, investigatori privati, Sam Fisher, Snake Solid.
Guidare: la capacità di guidare un veicolo in condizioni difficili o pericolose, non è necessario per guidare un veicolo in quanto si presuppone che ciascun individuo sappia usare almeno un minimo i veicoli moderni. Posseduto da piloti, stunt men, poliziotti, tutti quando si gioca a nedd for speed.
Lotta: la capacità di combattere a mani nude. Posseduto da poliziotti, pugili, persone poco raccomandabili, Ryu e Ken.
Sopravvivenza: la capacità di sopravvivere in ambienti ostili, di trovare cibo e rifugio, di cacciare efficacemente e di evitare di mangiare quei funghi rossi con i puntini bianchi che sembrano tanto invitanti. Posseduto da cacciatori, esploratori e altre persone che si spostano dalla propria poltrona davanti la tv.

Affinità Animale: la capacità di comprendere gli animali, le loro emozioni e i loro comportamenti. Posseduto da addestratori, amanti dei cani, veterinari, allevatori, ranger del texas.
Bassifondi: la capacità di muoversi in ambienti criminali, di operare sul mercato nero, di trattare con organizzazioni mafiose. Posseduto da criminali, spacciatori, accannati, senzatetto, persone poco raccomandabili.
Empatia: la capacità di comprendere il prossimo, le sue emozioni e il suo stato d'animo, le sue prospettive ed i suoi punti di vista. Posseduto da psicologi, diplomatici, comici, agenti che fanno gli interrogatori.
Espressività: l'addestramento e l'esperienza del personaggio nel comunicare, per qualsiasi scopo, sia oralmente che attraverso la scrittura. Posseduto da scrittori, comici, cantanti, attori.
Intimidire: l'arte di persuadere il prossimo attraverso la violenza psicologica o fisica, la paura e le minacce. Posseduto da criminali, poliziotti cattivi negli interrogatori, buttafuori, moderatori.
Persuasione: la capacità di ispirare o far cambiare idea al prossimo attraverso la logica, il fascino o una parlantina veloce. Posseduto da venditori porta a porta, truffatori, avvocati, predatori sessuali.
Socializzare: la capacità di socializzare con il prossimo, di comportarsi adeguatamente al contesto, di farsi degli amici. Posseduto da diplomatici, intrattenitori, venditori, politici, tizi che stanno simpatici a tutti.
Sotterfugio: il sotterfugio è l'arte dell'inganno, del saper mentire in modo convincente, di nascondere le proprie emozioni e di inventarsi bugie in fretta. Posseduto da operatori tele2, truffatori, adolescenti, venditori, bari, politici, persone poco raccomandabili.

Pregi
Riassumo brevemente cosa fanno i vari pregi, per ulteriori info basta chiedere
-Buonsenso: sta scritto nelle pagine che ho uppato
-Conoscenza Enciclopedica: come sopra
-Lingua straniera, da * a ***: con un pallino si sa leggere, scrivere e parlare ad un livello minimo, con due bene, con tre si parla come un madrelingua.
-Medicina Olistica***: conoscenza delle arti di cura del corpo e dell'equilibrio dell'organismo, permette di gestire piccoli problemi, come ferite leggere.
-Memoria Eidetica**: il personaggio è dotato di una memoria quasi fotografica, è più semplice per lui ricordare dettagli particolari.
-Mente meditativa*: il personaggio può entrare in uno stato di meditazione più facilmente degli altri, ignorando ciò che gli accade attorno
-Senso occulto***(richiede prontezza**): il personaggio ha un sesto senso per il soprannaturale
-Senso del pericolo**:il personaggio è più difficile da cogliere di sopresa ed ha un bonus ai tiri istintivi per percepire un pericolo imminente
-Ambidestro***:non subisce penalità per l'uso della mano secondaria, può essere acquisito solo in fase di creazione
-Arma preferita**(richiede destrezza*** e armi da mischia**):si può usare la destrezza nei tiri per i danni al posto della forza con una determinata arma
-Costituzione d'acciaio, da * a ***(richiede costituzione *** o fermezza***):elimina gli svantaggi derivanti dalla fatica
-Disarmare** (richiede destrezza *** e armi da mischia**):può scegliere di disarmare invece che ferire con un attacco portato a segno
-Estrazione Rapida*(richiede destrezza***):estrae l'arma e attacca lo stesso turno senza penalità
-Gigante***: il personaggio è alto più di due metri e dieci e pesa oltre 120kg, riceve un +1 alla taglia e quindi anche alla salute, disponibile solo in fase di creazione
-Guarigione Rapida****(richiede costituzione****): recupera dalle ferite nella metà del tempo
-Guidatore Acrobatico***(richiede destrezza***):il personaggio può guidare in situazioni pericolose ed eseguire un'altra azione allo stesso tempo.
-Immunità naturale* (richiede costituzione**):il personaggio è molto resistente a infezioni, malesseri e malattie, ottenendo un bonus ai tiri.
-Nuova partenza* (richiede riflessi fulminei **):il personaggio può rinunciare alla sua azione per modificare la propria posizione nell'ordine di iniziativa.
-Passi Veloci, da * a *** (richiede forza **): aumenta di +1 la velocità per pallino
-Pistolero*** (richiede destrezza *** e armi da fuoco ***): può sparare con due pistole allo stesso momento, sempre con la penalità per la mano secondaria ed una penalità di -1 aggiuntiva.
-Polmoni Capaci*** (richiede atletica***): il personaggio può trattenere il respiro più a lungo
-Resistenza alle tossine** (richiede Costituzione**):bonus ai tiri per resistere alle tossine
-Riflessi Fulminei * o ** 8richiede destrezza ***):+1 a iniziativa
-Schiena robusta* (richiede forza**):+1 alle azioni di sollevamento o trasporto
-Schivare in lotta* (richiede forza** e lotta*): il personaggio può affidarsi alle proprie capacità di combattimento piuttosto che alle capacità innate per eseguire un'azione di schivare. Funziona solo contro gli attacchi ravvicinati
-Schivare con armi da mischia* (richiede forza** e armi da mischia*): come sopra
-Senso dell'orientamento*: può orientarsi facilmente senza punti di riferimento precisi
-Stili di combattimento (due armi, kung fu, pugilato): questi stili offrono nuove mosse speciali al personaggio, per ulteriori info chiedete a me, son troppe cose da scrivere
-Stomaco di ferro**(richiede costituzione**): il personaggio ha dei bonus per mangiare roba scaduta o potenzialmente debilitante, riesce a cibarsi con radici e insetti e resiste alle privazioni di cibo
-Alleati da * a *****: gli alleati sono persone disposte ad aiutare il personaggio di tanto in tanto, il personaggio potrebbe conoscere qualcuno in municipio (avendo quindi alleati(municipio)*), oppure potrebbe avere un parente a capo di un distretto di polizia [alleati(polizia)***], o magari avere forti legami con un boss di una società criminale internazionale [alleati(criminalità)*****]. A seconda del punteggio si possono ottenere favori maggiori e più potenzialmente pericolosi per chi li effettua. La relazione non è però a senso unico.
-Aspetto strepitoso, ** o ****: il personaggio è straordinariamente attraente e ottiene un bonus alle prove di presenza o ascendente quando tenta di sfruttare il proprio aspetto per ottenere qualcosa. Più una persona è attraente però, più è facilmente riconoscibile e facile da notare.
-Contatti*: i contatti permettono al personaggio di ottenere informazioni in determinati settori, ogni pallino rappresenta il possesso di una determinata rete di connessioni o di mezzi per ottenere informazioni in un determinato campo, tre pallini potrebbero essere spesi ad esempio in pirateria informatica, affari bancari internazionali o burocrazia.
-Fama, da * a ***: il personaggio è riconosciuto e famoso in una certa misura, per lui è più facile socializzare ma anche essere riconosciuto.
-Mondano*: il personaggio è capace di entrare nei locali e nelle feste migliori, nessun cartello "solo su invito" può fermarlo, sa sempre come e cosa fare per entrare.
-Motivatore****(richiede presenza****): è in grado di spronare gli altri nel momento del bisogno, per aumentare i loro sforzi in momenti di stress o pericolo.
-Mentore da* a *****: il personaggio ha un amico e insegnante che gli fornisce consigli e assistenza, non sempre senza qualche richiesta. Il numero di pallini indicano le capacità del mentore, non il legame con esso.
-Risorse, da * a *****: indica i beni materiali e la ricchezza a disposizione del personaggio, il denaro che ha a disposizione in ogni momento e quello che ottiene periodicamente.
-Seguace, da * a *****: indica la presenza di un servitore, un aiutante o un discepolo sul quale si può fare affidamento. Questo pregio può essere acquisito più volte, ogni pallino speso invece indica la qualità del seguace.
-Status, da * a *****: indica la misura di prestigio, credenziali, autorità o rispetto all'interno di un'organizzazione, un gruppo, una compagnia o un insieme sociale. Ogni punto speso migliora la qualità della propria posizione, acquisendo il pregio più volte si può ottenere in campi diversi.





Edited by TheDarkSlayer - 12/8/2010, 20:46
 
Top
Sermor
view post Posted on 4/8/2010, 15:39




Evvai Dark :rox:

Comunque ho ordinato il libro mondo di tenebra, ed anche quello sui maghi legato a questo regolamento. :sisi:

Edited by Sermor - 4/8/2010, 17:16
 
Top
TheDarkSlayer
view post Posted on 4/8/2010, 16:39




Io li ho trovati sul torrente, tutti in inglese però, qualcosa come 300mb di roba in pdf, se poi quello dei maghi è figo lo compro però, assieme a quello sui vampiri.

EDIT:aggiornato l'OP

Edited by TheDarkSlayer - 4/8/2010, 18:13
 
Top
Sermor
view post Posted on 5/8/2010, 16:30




Ben fatto Dark :sisi:

Sperando che arrivino presto sti libri, son curioso di leggerli
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 12:02
Avatar

Balduriano

Group:
Member
Posts:
5,823
Location:
Suldanessellar

Status:


Leggiucchiando velocemente mi pare una fusione tra Vampire e D&D. :asd:
 
Web Contacts  Top
TheDarkSlayer
view post Posted on 8/8/2010, 11:28




CITAZIONE (Kelvan Edheldur @ 6/8/2010, 13:02)
Leggiucchiando velocemente mi pare una fusione tra Vampire e D&D. :asd:

Non è una fusione tra Vampire e D&D, è Vampire :asd:
Cioè, il manuale di base di Mondo Di Tenebra non ha i vampiri, ma il supplemento si poggia su queste regole.

Quando finisco la descrizione, inizio a pensare ad un qualche setting per un pbf.
 
Top
Sermor
view post Posted on 8/8/2010, 16:08




CITAZIONE (TheDarkSlayer @ 8/8/2010, 12:28)
Non è una fusione tra Vampire e D&D, è Vampire :asd:
Cioè, il manuale di base di Mondo Di Tenebra non ha i vampiri, ma il supplemento si poggia su queste regole.

Infatti, se ci si fa caso è il regolamento che ha (o su cui si basa) VTMB.

CITAZIONE (TheDarkSlayer @ 8/8/2010, 12:28)
Quando finisco la descrizione, inizio a pensare ad un qualche setting per un pbf.

Grande :rox:
 
Top
TheDarkSlayer
view post Posted on 8/8/2010, 18:33




Aggiornato l'op, ora smetto perché devo saltare la corda finchè c'è ancora luce ma fa fresco :asd:
 
Top
Sermor
view post Posted on 8/8/2010, 18:54




CITAZIONE (TheDarkSlayer @ 8/8/2010, 19:33)
Aggiornato l'op, ora smetto perché devo saltare la corda finchè c'è ancora luce ma fa fresco :asd:

Ti alleni ?

Fai boxe ?

Dai su, non dirmi che sei Rocky Balboa sotto mentite spoglie :asd:
 
Top
TheDarkSlayer
view post Posted on 8/8/2010, 19:26




CITAZIONE (Sermor @ 8/8/2010, 19:54)
Ti alleni ?

Fai boxe ?

Dai su, non dirmi che sei Rocky Balboa sotto mentite spoglie :asd:

Per ora faccio solo palestra e attività aerobica(che adesso è corda, ma prima era corsa).
A settembre dovrei però iniziare a fare muay thai :ammicante:):
Una cosa è certa, tutto questo è ben poco in linea con il mio essere nerd/lettore di libri/appassionato di filosofia :asd:
 
Top
Revan91
view post Posted on 8/8/2010, 20:21




Dark, mi son beccato giusto adesso alcune delle perle che hai rilasciato nella sezione "abilità". :asd:

Enrico Ruggeri, Giacobbo, rapper neri, moderatori, operatori tele2. :roftl:
 
Top
Sermor
view post Posted on 8/8/2010, 20:22




CITAZIONE (TheDarkSlayer @ 8/8/2010, 20:26)
CITAZIONE (Sermor @ 8/8/2010, 19:54)
Ti alleni ?

Fai boxe ?

Dai su, non dirmi che sei Rocky Balboa sotto mentite spoglie :asd:

Per ora faccio solo palestra e attività aerobica(che adesso è corda, ma prima era corsa).
A settembre dovrei però iniziare a fare muay thai :ammicante:):
Una cosa è certa, tutto questo è ben poco in linea con il mio essere nerd/lettore di libri/appassionato di filosofia :asd:

Beh c'è sempre la filosofia "arti marziali solo per difesa" stile buddismo

Quindi prima di accoppare qualcuno, trattalo con gentilezza tipo "scusa ma adesso debbo farti male, molto molto male" :fermosi: :asd:
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 09:30
Avatar

Balduriano

Group:
Member
Posts:
5,823
Location:
Suldanessellar

Status:


Mmm non ricordavo tutta quella serie di abilità particolari, magari è una versione diversa da quella di vampire alla quale ho giocato io. :sisi: Bellobello.
 
Web Contacts  Top
Sermor
view post Posted on 11/8/2010, 15:09




Mi è arrivato oggi :rox:

Yeah :yeah:):
 
Top
TheDarkSlayer
view post Posted on 12/8/2010, 20:17




Aggiornato, siamo pronti per iniziare
 
Top
21 replies since 4/8/2010, 15:36   4653 views
  Share